the simpsons - i simpson - LOGOI SIMPSON

Italia Uno

dal Lunedì al Venerdì alle 14.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Waylon J. Smithers - The Simpsons

 

 

 

 

 

Mr. Burns - The Simpsons

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


I Simpson (THE SIMPSONS) ritratto di famiglia (family portrait)Sono brutti, gialli e maleducati ma da quando sono apparsi sui teleschermi di mezzo mondo hanno conquistato la simpatia di numerosissimi fans. Sto parlando della famiglia Simpson (la più sgangherata e divertente che esista) che è composta, dal padre Homer, dalla moglie Marge e dai tre figli Bart, Lisa e Maggie.

Le avventure (o meglio le disavventure) dei Simpson, sono tutte incentrate intorno ai protagonisti, ma certamente hanno una grandissima importanza anche i personaggi secondari che sono tutti dotati di una personalità ben definita spesso accentuata dall'intelligente scelta dei doppiatori italiani di attribuire a molti di essi una cadenza dialettale. Ogni episodio del cartoon è infatti un racconto corale in cui hanno un ruolo centrale tutti gli abitanti della fantomatica Springfield, cittadina dove sono ambientate la quasi totalità delle storie. Fulcro della città (che non si fa mancare proprio nulla!) è la centrale nucleare, di cui Mr. Burns è il malefico e decrepito proprietario.

 

Alla centrale nucleare "lavora" (se così si può dire) Homer Simpson e come lui diversi altri personaggi tra i quali quello di cui vi voglio parlare in questo articolo: Waylon J. Smithers.

 

SMITHERS innamorato di MR. BURNS mentre si umilia mascherandosi da orsetto di peluche!Smithers è il segretario tuttofare di Mr. Burns, di cui è più o meno dichiaratamente innamorato. Per render felice il suo principale è sempre disposto a fare ogni genere di sacrificio, anche pagando con la sua dignità, senza mai ricevere un ringraziamento. Burns dal canto suo mal sopporta le attenzioni dello spasimante pur non rifiutandole mai, talvolta lo disprezza perfino apertamente con battute allusive del tipo: "Che farai venerdì sera? Intingerai il finocchio nel pinzimonio? Madri chiudete le vostre figlie in casa che Smithers è a piede libero!". Ma Smithers prova un amore talmente forte per Mr. Burns che non si è mai lasciato demoralizzare da certe affermazioni. Una volta tuttavia, spinto da un impeto d'orgoglio, è stato in grado di separarsi dal suo oggetto del desiderio e fu la volta in cui si recò in un villaggio turistico guarda a caso pieno di uomini intenti a formare un lunghissimo e colorato trenino… (ballando s'intende!)

 

WAYLON SMITHERS IL PERSONAGGIO GAY DEL CARTOON I SIMPSON (THE SIMPSONS) DAVANTI ALLA SUA COLLEZIONE DI MALIBU STACEY Tra le curiosità legate al personaggio di Waylon Smithers c'è un dettaglio che non molti conoscono: è stato sposato ma il suo matrimonio è fallito miseramente… chissà per quale motivo!

Le passioni di Smithers sono i musical o i balletti in genere (di cui apprezza particolarmente una certa visibile dote dei ballerini vestiti in calzamaglia) e la musica anni '70 (i gruppi che preferisce sono gli ABBA e gli YMCA… con questi ultimi ha anche partecipato in un episodio alla coreografia della canzone "In the Navy") ma la cosa che gli fa perdere veramente la testa è la bambola Malibu Stacey (ossia la parodia di Barbie) di cui è il più grande esperto e collezionista al mondo.

 

La serie dei Simpson è disseminata di riferimenti all'omosessualità, se volete avere un'idea di quanti essi siano, provate a cliccare su quest'indirizzo e ne troverete una lista tanto lunga quanto divertente: http://www.snipp.org/aggeggioso/documenti/omosex.html.

 

A sinistra potete vedere Karl, un altro personaggio gay (stavolta apertamente dichiarato): ha interpretato il ruolo del segretario di Homer, perfetto in tutto tranne per quel piccolo particolare. Nella foto sotto invece c'è John (anche lui gay): nella serie era un negoziante amico di Bart e Marge (i pettegoli dicono che abbia avuto una storia con Smithers e io confermo!). Entrambi i personaggi sono uomini di successo, belli e intelligenti ma discriminati per la loro diversità, chiaramente la morale degli episodi è sempre apertamente anti-omofobica.

 

Nella rete ho trovato tantissimi siti che trattano dei Simpson, nei links troverete quelli che mi sono piaciuti di più. Arrivederci alla prossima recensione!

Skim


LINKS:

 

il sito ufficiale: http://www.thesimpsons.com

il più bel sito sui Simpsons in italiano: http://www.snipp.org/aggeggioso

la pagina dedicata all'amore di Smithers: http://www.snipp.org/aggeggioso/documenti/sexmithers.html

per scaricare dei brevi e divertenti filmati su Smithers e Mr. Burns: http://www.drhibbert.it/Aree/smithers.htm

per ascoltare e scaricare alcuni file audio che hanno Smithers come protagonista:http://guide.supereva.it/simpsons_fans/interventi/2001/03/36519.shtml

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ã www.gayoristano.it - 2003