party of five

 (cinque in famiglia)

   ogni sabato e domenica alle 12.00

   su Canale5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mattew Fox (Charlie Salinger)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mitchell Anderson (Ross Werkman)

 

 

 

 

 

Wilson Cruz (Victor)

 

 

 

 

 

 

 

 


Matthew Fox (Charlie Salinger)Se pensate che in televisione il massimo della sfiga sia rappresentato da Remì e Sara Lovely Sara, sicuramente non avete mai visto Party of Five!

Party of Five è la storia di cinque fratelli costretti a combattere contro difficoltà d’ogni genere, in seguito alla tragica morte dei genitori  rimasti vittime di un incidente stradale.

Le puntate della serie mostrano i protagonisti spesso coinvolti in problemi con assistenti sociali, perennemente alle prese con difficoltà economiche, sconvolti da improvvise e gravi malattie delle persone a cui tengono, inguaiati sul lavoro, compromessi in relazioni sentimentali dai risvolti dolorosi e via dicendo! Un concentrato di malasorte che ha colpito anche la carriera degli attori che hanno recitato nel telefilm, lusingati dal successo ma mai diventati vere star.

 

Matthew Fox (nella foto a sinistra e in alto), dopo la sospensione di Party of Five, ha trascorso alcuni anni senza ricevere neanche un ingaggio di rilievo. Solo recentemente è diventato il protagonista di Haunted (un telefilm dall’atmosfera cupa e soprannaturale, simile al fumetto di Dylan Dog) che probabilmente vedremo in autunno su Italia1. Sfortunatamente il bel Matthew  ha dovuto subire presto un’inattesa doccia fredda: i produttori di Haunted hanno deciso che non sarà mai girato un seguito e, come se non bastasse, alcuni episodi già realizzati della prima serie non sono stati mai trasmessi (quasi certamente resteranno inediti per l’eternità)!

 

Neve Campbell (Julia Salinger)Sorte simile è toccata all’attrice più promettente del gruppo: Neve Campbell (foto a destra). Dopo esser stata la protagonista di Giovani Streghe (The Craft), dello scandaloso Sex Crimes (Wild Things) e della trilogia di Scream, sta ora attraversando un periodo di stasi e partecipa a produzioni di scarso livello nella speranza (mi auguro non vana) che arrivi prima o poi il copione giusto! Neve è un’attrice sensibile e di talento, abile anche in ruoli complicati come quello che ha interpretato nel film Sex Crimes dove appare impegnata, nei panni di  un’intrigante ragazza bisessuale, in una bollente scena in cui scambia anche un sensuale bacio lesbo. Forse non tutti sanno che anche in Party of Five Neve Campbell ha girato delle sequenze in cui bacia una ragazza: Julia (il personaggio che interpreta nel telefilm) ebbe un’infatuazione per una scrittrice che si trovava in visita al suo college, seppur turbata da questo sentimento, in un momento d’esaltazione stette con lei tradendo perfino il suo ragazzo…

 

In molti criticarono Party of Five per aver inserito questa breve parentesi lesbica di Julia nel racconto, considerandola solo uno stratagemma utile a far sollevare gli ascolti. Queste persone dimenticano però che la serie si dimostrò gay-friendly fin dall’episodio pilota, annoverando tra i vari personaggi anche un ragazzo gay, interpretato dall’attore Mitchell Anderson (foto a sinistra).

Mitchell è omosessuale dichiarato anche nella vita reale ed attualmente è impegnato nella lotta per il riconoscimento di uguali diritti tra eterosessuali e gay.

 

Nelle ultime due stagioni di Party of Five c’è stato un altro personaggio gay nel cast fisso, Victor, il baby sitter di Owen e Diana. Questo ruolo è interpretato dall’attore di origine portoricana Wilson Cruz, già famoso negli Stati Uniti per aver girato una serie (My So-Called Life) in cui recitava nel problematico ruolo di un teenager gay.

Anche Wilson vive la sua omosessualità apertamente e questo ha fatto sì che oggi sia un esempio per molti giovani gay americani che vedono in lui un modello a cui ispirarsi.

 

Party of Five è un appassionato affresco della società americana contemporanea, dipinto però in chiave piuttosto drammatica, per questo motivo consiglio di seguirlo solo a chi non si trova nel mezzo di una crisi depressiva!!!

 

Skim.

 


links:

 

http://thesalingerspo5.homestead.com/

http://www.geocities.com/Hollywood/Hills/7706/noframes.html

http://www.po5.co.uk/start/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ã www.gayoristano.it - 2003