logo dawson's creek

Dawson’s Creek

dal lunedì al venerdì

le repliche in onda alle 15.00

su Italia1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dawson's Creek Cast

 

 

 

Kerr Smith

 

 

 

Kerr Smith (Jack) e Adam Kauffman (Ethan) in Dawson's Creek

Kerr Smith (Jack) e Adam Kauffman (Ethan) in Dawson's Creek

Kerr Smith (Jack) e Adam Kauffman (Ethan) in Dawson's Creek

Kerr Smith (Jack) e Adam Kauffman (Ethan) in Dawson's Creek

 

 

 

 

 


Kerr Smith, Jack Mc Phee in Dawson's Creek

Dawson’s Creek è la storia di un gruppo di adolescenti di Capeside, cittadina (frutto della fantasia degli autori) della provincia americana. Amicizia, sesso, amore, sogni ad occhi aperti, libri di scuola, grandi e piccoli drammi, sono solo alcuni degli elementi che hanno determinato il successo planetario della serie.

Personalmente ho apprezzato Dawson’s Creek fin dai primi episodi, nonostante all’epoca le trame fossero ancora poco convincenti e talvolta noiose. Fortunatamente alcuni racconti (come quello della relazione sessuale tra Pacey e la sua provocante professoressa) e alcuni brani introspettivi (come i barbosisissimi monologhi dedicati ai problemi esistenziali di Dawson), sono stati presto messi da parte dagli sceneggiatori, a vantaggio di un maggiore spazio dedicato alla crescita degli altri personaggi, precedentemente considerati di contorno. Questo ha consentito al telefilm di diventare un programma corale ed essere a tutt’oggi una serie culto per gli adolescenti di mezzo mondo.

 

La svolta è avvenuta dapprima timidamente con l’entrata in scena di Abbie (ragazza perfida e odiata da tutti, elemento di disturbo e spunto di riflessione per il gruppo di amici), e poi in maniera definitiva e più evidente con l’arrivo in città di Jack e Andie McPhee, all’inizio della seconda serie. Questi nuovi personaggi, seppur per ragioni diverse, hanno coinvolto e commosso il pubblico con la loro diversità disperatamente celata da una maschera di apparente normalità, maschera che tutti noi abbiamo indossato nella vita, e che probabilmente siamo costretti ad indossare tuttora…

 

Il merito principale dei creatori di Dawson’s Creek è quello di aver mantenuto costantemente alto l’interesse del pubblico, cosa piuttosto difficile considerato l’inevitabile effetto “Brooke di Beautiful”, ossia quel meccanismo che obbliga ogni personaggio ad avere relazioni sentimentali con tutti i restanti protagonisti del racconto. Di scambi di coppie in Dawson’s Creek effettivamente se ne sono visti fin troppi (inutile elencarli!) ma ciò che ha impedito agli appassionati di stancarsi della serie è stato l’uso sapiente dei colpi di scena, inseriti ad arte nella sceneggiatura: inattese e imprevedibili, come fulmini a ciel sereno, sono arrivate ad esempio le morti di Abbie e del padre di Dawson, abbiamo assistito poi a rivelazioni sconvolgenti come quella di Jack, che ha ammesso in lacrime di essere omosessuale! 

 

Kerr Smith

Il percorso narrativo che descrive il passaggio dall’accettazione alla rivelazione dell’omosessualità ed i primi batticuori gay di Jack, è un piccolo capolavoro, così emozionante e realistico da non poter essere altro che uno stralcio di vita vissuta.

Kevin Williamson, creatore del telefilm, ha fatto il proprio coming out pochi giorni dopo la puntata in cui Jack ha fatto la stessa identica cosa.  Williamson ha dichiarato che, nel descrivere la personalità dei suoi personaggi, mette sempre molti elementi autobiografici: così ad esempio Dawson rispecchia la sua passione per il cinema mentre Jack non è altro che la rappresentazione della sua sessualità.

Kerr Smith, l’attore che interpreta il ruolo di Jack McPhee, non è gay. E’ nato a Philadelphia nel 1972, al liceo è stato uno studente modello e uno sportivo. Dopo la laurea in Finanza e Contabilità ha approfondito la sua passione per la recitazione interpretando piccoli ruoli in produzioni di successo (tra cui Baywatch e L’esercito delle 12 Scimmie), prima di arrivare a far parte del cast fisso di Dawsons’s Creek.

 

Pochi giorni fa, negli Stati Uniti, è andato in onda l’episodio finale della saga di Dawson’s Creek. Il programma, giunto alla sesta serie, ha chiuso i battenti mandando in crisi moltissimi fans. Una delle cause che hanno determinato la chiusura del telefilm pare esser stata la visibile differenza di anni tra l’età presunta dei personaggi e quella reale degli attori, ormai troppo maturi e inadatti ad interpretare il ruolo di ventenni.

 

Il finale scelto dagli autori ha fatto piuttosto discutere ed ha anche deluso le aspettative di molti. Mi limiterò ad anticipare alcuni fatti, ambientati nel 2008, che riguardano il personaggio di Jack.

Jack è tornato a Capeside e lavora come insegnante di Inglese all’istituto superiore della città. Da qualche tempo ha una relazione con Doug (lo sceriffo, fratello di Pacey) nei confronti del quale, già dai primissimi episodi, erano stati avanzati dei sospetti circa la sua possibile omosessualità. La loro relazione sembra andare bene, anche se nel corso dell’ultima puntata assisteremo ad un furibondo litigio: Jack vorrebbe avere una relazione alla luce del sole mentre il fratello di Pacey gli chiede riservatezza non sentendosi ancora pronto ad un passo del genere.

Decisamente commovente la scena finale ambientata sulla spiaggia: Jack fissa l’oceano da solo e pensa di abbandonare Capeside per sempre, poco dopo lo raggiunge Doug il quale gli riempie il cuore con parole dolci e piene di speranza, poi lo bacia proprio mentre passa una coppia di anziani, dichiarandogli in questo modo il suo amore e dimostrando che pronto a lottare per un futuro migliore insieme…

 

Jack & Doug - Dawson's Creek

Jack & Doug - Dawson's Creek

 

Se proprio vi sentite orfani di Dawson’s Creek e non sapete come consolarvi, sappiate che presto sarà disponibile un cofanetto dvd con le puntate delle prime due serie e che molto probabilmente arriverà anche in Italia lo spin-off chiamato Young Americans, che ha per protagonista Rodney Scott, un giovane attore di belle speranze (e anche le sembianze non sono male!!!) il quale, a quanto pare, non ci farà rimpiangere l’assenza dei nostri eroi di Capeside.

 

Skim


LINKS:

http://web.infinito.it/utenti/e/emamanta/dossier/spoiler6/pagina01.htm

http://www.ordinarydream.com/dc/news_dc-04.htm

http://www.dawsonscreek.com/

 

 

ã - www.gayoristano.it - 2003